MAKE IT SUSTAINABLEModel utilizza riferimenti internazionali al fine di facilitarne la diffusione e riconoscimento all’estero e si prefigge, attraverso un approccio non generalista, di migliorare la reputazione societaria e la credibilità sul mercato.
Il modello è sviluppato in accordo con i principi fondamentali dei riferimenti internazionali sulle tematiche della sostenibilità per verificare la coerenza tra ciò che un’organizzazione realizza e la sua strategia di sostenibilità, combattendo, di fatto, il greenwashing.
MAKE IT SUSTAINABLE Model: ambito di applicazione
Il modello può essere utilizzato per valutare l’effettiva applicazione dei principi della sostenibilità di specifici:
- prodotti;
- servizi;
- concept;
- cantieri.
MAKE IT SUSTAINABLE Model: i riferimenti internazionali
Il modello è sviluppato in accordo con i principi fondamentali di riferimenti normativi internazionali:
- ISO 26000;
- ISO 9004;
- ISO 14004;
- ISO 14021;
- ISO 14040 (LCA);
- GRI (Global Reporting Initiative);
In particolare la valutazione è finalizzata ad appurare se ai processi relativi a uno specifico prodotto, servizio o cantiere sono applicati i principi e gli ambiti richiamati rispettivamente dalla ISO 26000, dal GRI (Global Reporting Initiative).
A questa analisi contribuiscono anche le metodiche di realizzazione (9004), gli approcci energetici, le asserzioni del produttore (14021), le eventuali valutazioni sul ciclo di vita (14040) e gli aspetti ambientali relativi a tale attività (14004).