Valutazione

Condividi: Facebook Twitter

La valutazione avviene verificando il soddisfacimento di specifici requisiti. Deve essere riscontrato almeno un livello minimo di conformità che attesta il bilanciamento tra aspetti sociali, economici e ambientali riferiti allo specifico prodotto o servizio.

Scopo principale dell’audit è verificare la coerenza dell’oggetto della certificazione ai principi della sostenibilità, stabiliti secondo standard e modelli riconosciuti a livello internazionale. Tale verifica è attuata dall’organismo di certificazione, mediante l’analisi del rispetto di requisiti essenziali (CORE), e di requisiti applicativi contenuti nella specifica. Ad inizio dell’audit è quindi fondamentale identificare quali sono le “strategie” (o gli “obiettivi” in caso di concept) in relazione alle quali verificare il rispetto dei requisiti essenziali (CORE), condizione necessaria, ma non sufficiente, ai fini della concessione della certificazione. Tali requisiti consentono di stabilire se le strategie (o obiettivi) legate all’oggetto della certificazione abbiano considerato i principi della sostenibilità in tutte e tre le sue dimensioni (ambientale, economica, sociale).

Una volta identificate le strategie e verificata la conformità dei requisiti essenziali (CORE), la verifica dei restanti requisiti applicativi (inerenti ai processi generali, processi specifici, risultati e al miglioramento continuo) viene svolta verificandone la coerenza con le strategie, secondo la logica propria dei sistemi di qualità (plan-do-check-act).

Per definire il livello di giudizio di conformità sui requisiti applicativi, l’ispettore definisce un punteggio per ciascuno dei seguenti due fattori.

Coerenza: dell’oggetto della certificazione a quanto richiesto dal requisito;

Riscontri: livello delle evidenze documentali;

Il livello di conformità al requisito è dato dalla combinazione dei punteggi attribuiti a tali due fattori.

La conduzione dell’attività di audit avente per oggetto un cantiere, un prodotto o un servizio deve essere condotta guardando alla “sostenibilità” della realizzazione di quell’oggetto. Quando l’oggetto dell’audit è un concept è invece necessario guardare sia alla “sostenibilità” della sua realizzazione sia e soprattutto alla “sostenibilità” potenziale (futura) prodotta dall’oggetto del concept.

 


This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!