Network

Condividi: Facebook Twitter

Università degli studi di Trento

Scheda partner

Università degli Studi di Trento

Fondata nel 1962, l’Università di Trento ha puntato sulla costruzione di alleanze e complementarietà con istituzioni e organizzazioni italiane e straniere. Nel 1982 la Libera Università di Trento venne trasformata in università statale, con uno statuto che garantiva competenze di autogoverno.

L’Accordo di Milano, siglato nel 2009 tra il Governo e la Provincia autonoma di Trento (assieme a quella di Bolzano e alla Regione), sulla modifica dello Statuto speciale di autonomia in tema di norme finanziarie, ha riconosciuto alla Provincia nuove competenze con riguardo all’Università e ha rappresentato un’ulteriore importante tappa nello sviluppo dell’Ateneo, garantendo certezza e adeguatezza nell’attribuzione di risorse finanziarie.

Oltre 16.000 studenti, circa 600 tra docenti e ricercatori e altrettanti fra personale tecnico e amministrativo: i numeri parlano di un ateneo in grado di offrire un ambiente ideale di studio e ricerca.

L’Ateneo è articolato in tre poli:

  • Nel centro storico di Trento ci sono, a poca distanza l’uno dall’altro, i Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale, Economia e Management, Lettere e Filosofia, la Facoltà di Giurisprudenza e la Scuola di Studi Internazionali.
  • Nel polo universitario di collina ci sono i Dipartimenti di Fisica, Matematica, Ingegneria industriale, Ingegneria e scienza dell’informazione.
  • Nel polo di Rovereto c’è il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive, nato nel 2004 come Facoltà di Scienze cognitive, unica in Italia a puntare sulle neuroscienze, un’area di studio e di ricerca innovativa e carica di futuro.

L’offerta formativa proposta dai 10 dipartimenti e 3 centri di ateneo si compone di 55 corsi di laurea, numerosi master di primo e di secondo livello, corsi di formazione permanente. Sono inoltre attive 2 scuole di alta formazione e 14 corsi di dottorato di ricerca.

Le attività di ricerca si svolgono, oltre che nei dipartimenti, anche in numerosi centri di ricerca e di studio, tra i quali il Centro di Biologia Integrata (CIBio), il Centro interdipartimentale mente/cervello (CIMeC), il Centro interdipartimentale in tecnologie biomediche (BIOtech), ilCentro universitario per la difesa idrogeologica dell’ambiente montano (CUDAM), il Centro Universitario di metrologia (CUM), e il Centro Universitario per gli Edifici Intelligenti (CUNEDI).

Il territorio ospita inoltre importanti istituzioni di ricerca come la Fondazione Bruno Kessler (FBK) e la Fondazione Edmund Mach (FEM). L’ambiente particolarmente ricco e dinamico ha portato imprese come Microsoft ad aprire a Trento propri poli di ricerca in partnership con l’Università.

La prestigiosa Università di Trento ha ottenuto il certificato Make It Sustainable grazie al suo impegno verso la sostenibilità dimostrato col concept Living Box, modulo abitativo minimo ampliabile a basso impatto ambientale, realizzato dal Prof. Antonio Frattari del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica.

logo-trento

www.unitn.it →

vedi certificato Make It Sustainable →

#MITS-00007

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!