FAQ – Make It Sustainable risponde…

Condividi: Facebook Twitter

Cosa è Make It Sustainable?

E’ il brand che riconosce i processi sostenibili, per la realizzazione di un prodotto, l’erogazione di un servizio, la gestione di un cantiere, la formulazione di un concept. Il marchio promuove e valorizza la conoscenza, la diffusione e l’applicazione del risparmio delle risorse, della tutela dell’ambiente e della società favorendo l’innovazione, il cambiamento e comportamenti che creino fiducia tra la collettività e i prodotti offerti.

Cosa significa sostenibilità?

Nella vita di tutti i giorni così come nella realizzazione di un prodotto o un servizio significa porre attenzione, oltre agli aspetti ambientali, anche a quelli sociali ed economici, ricercandone un equilibrio. Il termine trae la sua origine dall’ecologia, dove indica la capacità di un ecosistema di mantenere processi ecologici, biodiversità e produttività nel futuro. Perché un processo sia sostenibile esso deve utilizzare le risorse naturali ad un ritmo tale che esse possano essere rigenerate naturalmente. Sono emerse oramai chiare evidenze scientifiche che indicano che l’umanità sta vivendo in una maniera non sostenibile, consumando le limitate risorse naturali della Terra più rapidamente di quanto essa sia in grado di rigenerare. Di conseguenza uno sforzo sociale collettivo per adattare il consumo umano di tali risorse entro un livello di sviluppo sostenibile, è una questione di capitale importanza per il presente ed il futuro dell’umanità.

Perché si parla di sostenibilità nelle aziende?

Le scelte dei clienti, siano essi professionisti o consumatori, sono orientate tipicamente da 7 fattori: qualità, prezzo, consapevolezza del brand, fidelizzazione, trasparenza, tutela dell’ambiente e della collettività. L’imprenditore risponde a queste esigenze ottimizzando e tenendo sotto controllo i propri processi (aspetti economici e di trasparenza) analizzando e riducendo gli impatti ambientali e sociali dei propri prodotti e servizi. Per un consumatore, la sostenibilità può e deve essere un parametro per orientare le sue scelte.

Perché piace Make It Sustainable?

E’ un innovativo strumento di marketing rivolto alle aziende che hanno investito su specifici prodotti e servizi sostenibili consentendo, di fatto, di valorizzare e comunicare gli investimenti effettuati nel rispetto dell’ambiente e della comunità. Piace al consumatore perché è un elemento di riconoscibilità che gli permette di compiere scelte consapevoli e districarsi da una miriade di sigle tecniche e poco comprensibili, se non agli addetti ai lavori.

Make It Sustainable è contro le altre certificazioni ambientali, sociali e green?

Assolutamente no. Non si pone in antitesi o in concorrenza con le certificazioni e i riconoscimenti eventualmente posseduti dall’organizzazione che sono, al contrario, un’ulteriore evidenza dell’approccio utilizzato dall’imprenditore nella realizzazione dei propri prodotti e servizi. Make It Sustainable ne amplifica il valore e rimane sempre attuale nel tempo perché legata al «fare» dell’imprenditore a prescindere dalle certificazioni possedute.

Ho già molte certificazioni ambientali, green e sociali perché dovrebbe interessarmi Make It Sustainable?

Make It Sustainable è la prima certificazione che valorizza il know-how di prodotti e servizi realizzati coerentemente ai principi di sostenibilità. E’ la prima certificazione che mette in evidenza e comunica le attività concrete che l’azienda applica per preservare le risorse e l’ambiente. Non è legata a restrittivi parametri numerici definiti a priori ma valuta, mediante un modello innovativo validato dall’Università di Trento, la capacità dell’azienda di garantire, per uno specifico prodotto o servizio, l’equilibrio tra aspetti economici, ambientali e sociali.

In che modo Make It Sustainable contribuisce al marketing aziendale?

– Valorizza gli investimenti effettuati in coerenza con la strategia di sostenibilità e riconoscimenti ad oggi eventualmente posseduti;
– Comunica l’impegno nel rispettare l’ambiente e la collettività;
– Incrementa la credibilità di specifici prodotti, servizi e cantieri;
– Migliora i rapporti con gli stakeholder e le autorità di controllo.

Da imprenditore come faccio a capire se posso ottenere l’uso del marchio Make It Sustainable?

Si può concorrere ad ottenere l’uso del marchio Make It Sustainable se, per uno specifico prodotto, servizio o cantiere l’azienda prende in esame i seguenti requisiti principali (Core):
– gli impatti ambientali incluso il consumo di risorse e il risparmio energetico;
– le pratiche e le condizioni di lavoro;
– gli impatti sulle comunità locali e il loro sviluppo (fornitori e lavoratori locali);
– gli impatti sulla salute e sulla sicurezza di clienti e consumatori nonché la loro corretta informazione;
– ove applicabile, gli eventuali rischi derivanti dall’interazione con le istituzioni sociali (corruzione).

Cosa devo fare di nuovo per ottenere l’uso del marchio Make It Sustainable?

Se il mio prodotto o servizio è stato realizzato tendendo in considerazione i requisiti core devo solo fornirne evidenza. Valorizzare ciò che è stato fatto. Questa la parola d’ordine. Può sembrare banale ma in realtà quando si parla di una nuova certificazione quasi sempre si richiede all’imprenditore uno sforzo per allinearsi ai nuovi requisiti. Al contrario con Make It Sustainable si è voluto dare all’imprenditore uno strumento innovativo di marketing per supportarlo nel promuovere il know-how di prodotti e servizi realizzati coerentemente ai principi di sostenibilità. Proprio la specificità e l’approccio non generalista sono alcuni degli elementi cardini su cui si basa il marchio Make It Sustainable.

Make It Sustainable è un servizio di consulenza?

Assolutamente no. E’ una certificazione di terza parte indipendente che valorizza le attivita e gli investimenti fatti dall’imprenditore in ambito sostenibilità e, in modo trasparente e credibile, fornisce al consumatore e agli addetti al lavoro una chiara indicazione che quel prodotto o servizio è stato pensato, realizzato e gestito coerentemente ai principi di sostenibilità.

Quando si parla di Make It Sustainable spesso si parla di Community. Perchè?

La forza e l’innovazione di Make It Sustainable sono la diffusione e la condisione dei principi di sostenibilità mediante persone, i makers, che a diverso titolo attuano e promuovono il risparmio delle risorse, la tutela dell’ambiente e della collettività. Dal produttore al consumatore passando per soggetti tecnici e di rappresentanza quali Ambassador, Technical Partner, Expert, Auditors, Organismi di Certificazione e Academy.  Questo permette ai Makers di beneficiare della comunicazione diretta e indiretta di tutti i membri della community e di contribuire allo sviluppo e al successo

Qual è strategia di sviluppo di Make It Sustainable?

Sicuramente è incentrata a promuovere il brand attraverso tutti i moderni mezzi di comunicazione. Da Facebook a youtube passando da twitter, google+, linkedin e slideshare. Le persone per le persone attraverso i loro racconti, le loro esperienze, i loro prodotti e servizi. Un approccio che va oltre il B2B o il B2C e che sposa l’H2H, human to human, perchè ciò che conta fortemente è la valorizzazione dell’esperienza, del know how dell’imprenditore rivolti a salvaguardare l’ambiente e la collettività così come rendere consapevole la scelta del singolo consumatore.

Chi può rilasciare alle aziende il marchio Make It Sustainable?

Il marchio Make It Sustainable è di proprietà di ICMQ Istituto, associazione senza fini di lucro. Coerentemente alla strategia di condivisione delle risorse il marchio Make It Sustainable è fornito in licenza a  organismi di certificazione opportunamente qualificati. Non è quindi esclusiva di un singolo operatore.

Il marchio può essere messo sul prodotto?

Si, vi è questa possibilità. La certificazione si avvale, a seconda delle esigenze del cliente, di due approcci. Il primo di processo, il secondo di prodotto. Nel secondo caso si parla di Make It Sustainable Plus ed è consentita l’applicazione del marchio sul prodotto. In questo caso, l’organismo di certificazione, basandosi sulle medesime evidenze fornite dall’imprenditore, convalida una o più caratteristiche ambientali e/o energetiche legate allo specifico prodotto o servizio.

Il Marchio ha credibilità internazionale?

Si. L’Università di Trento, riconosciuta a livello internazionale in ambito sostenibilità ha validato il modello di certificazione. Make It Sustainable utilizza riferimenti internazionali al fine di facilitarne la diffusione e riconoscimento all’estero e si prefigge, attraverso un approccio non generalista, di migliorare la reputazione societaria e la credibilità sul mercato. In particolare la valutazione è finalizzata ad appurare se ai processi relativi a uno specifico prodotto, servizio o cantiere sono applicati i principi e gli ambiti richiamati rispettivamente dalla ISO 26000 e dal GRI (Global reporting Initiative). A questa analisi contribuiscono anche le metodiche di realizzazione (ISO 9004), gli approcci energetici, le asserzioni del produttore (ISO 14021), le eventuali valutazioni sul ciclo di vita (ISO 14040) e gli aspetti ambientali relativi a tale attività (ISO 14004).

In sintesi, quali sono le peculiarità di Make It Sustainable?

Specificità, Equità, Flessibilità, Riconoscibilità e Trasparenza.

  • è focalizzato su specifici prodotti, servizi, concept e cantieri e non su tutta l’organizzazione. Intende valutare con maggiore credibilità l’effettiva applicazione dei principi della sostenibilità.
  • valorizza le scelte sostenibili fatte dall’organizzazione che garantiscono un equilibrio tra aspetti ambientali, sociali ed economici
  • non indirizza il mercato verso un prodotto piuttosto che un altro ma valorizza il know how dell’organizzazione.
  • si adatta a seconda della tipologia del prodotto o servizio dell’organizzazione consentendo, di fatto un’ottimizzazione delle tempistiche anche in funzione di eventuali certificazioni e riconoscimenti posseduti dall’organizzazione;
  • non richiede, da parte dell’organizzazione, l’elaborazione di procedure o documenti ad hoc;
  • richiama tutti i principi fondamentali della ISO 26000 al fine di facilitando la sua diffusione e e il suo riconoscimento internazionale. Contribuisce anche a far comprendere i principi della CRS – Corporate Social Responsibility – alla collettività che è messa nelle condizioni di percepirne direttamente il valore attraverso prodotti e servizi concreti e tangibili.
  • Mediante l’uso del marchio, il certificato, i suoi allegati e il QRCode sono fornite tutte le informazioni in merito all’ambito e al perimetro della certificazione. Viene dato risalto ad attività specifiche che l’imprenditore mette in atto quali azioni concrete per preservare le risorse, mitigare gli impatti sull’ambiente e sulla collettività e per contribuire alla diffusione dei principi di sostenibilità.


Contattaci se hai altre domande su Make It Sustainable







This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!