Our Blog

Condividi: Facebook Twitter

Le certificazioni Make It Sustainable si estendono al settore chimico

  • Image
  • 0

E’ stato recentemente rilasciato il marchio di sostenibilità a un sodio silicato prodotto a Marcianise (Caserta) dall’azienda Prochin Italia, estendendo quindi gli ambiti di applicazione anche alla chimica.

Le certificazioni Make It Sustainable spaziano in diversi settori, dalla produzione di conglomerati cementizi a quella di lastre in cartongesso, dall’erogazione del servizio idrico di una grande città alla produzione di vino. Ma è stata certificata anche la gestione di cantieri di infrastrutture civili, sia di piccole che di grandi dimensioni, così come attraverso il marchio sono stati valorizzati concept riguardanti l’ideazione di moduli abitativi o la progettazione di interi nuclei urbani.

Oggi i settori in cui il marchio è presente si ampliano ulteriormente, includendo anche la chimica: è stato infatti certificato il processo per la realizzazione del prodotto “Sodio silicato soluzione Profast SL 40” di Prochin Italia prodotti chimici industriali Srl, presso l’unità produttiva di Marcianise (Caserta).

Make It Sustainable attesta, tanto alla collettività quanto al mercato, che la sostenibilità di un prodotto non è unicamente da riferirsi alle caratteristiche ambientali, bensì al fatto che il processo di realizzazione presenti un equilibrato soddisfacimento di elementi riconducibili a tutte e tre le dimensioni della sostenibilità: ambientale, economica e sociale. L’attività di auditing in sito è dunque consistita nel riscontrare le strategie per la sostenibilità individuate dall’azienda per il processo in oggetto, esaminandole secondo la logica propria della verifica dei sistemi di gestione qualità (plan, do, check, act).

È stato valutato anche il grado di coinvolgimento degli stakeholder, la definizione del management, la gestione delle risorse impiegate e delle informazioni, così come la ricaduta sulla collettività e, naturalmente, gli aspetti ambientali del processo produttivo in termini di risorse utilizzate (materiali, energia, acqua) e di gestione degli impatti come rumori, scarichi, emissioni, rifiuti.

Tags: ,

Show Comments (0)

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!