Our Blog

Condividi: Facebook Twitter

WAME: accesso universale all’energia sostenibile

  • Image
  • 0

Ma cosa si intende oggi quando si parla di “energia moderna”? Il termine è stato introdotto dall’Agenzia Internazionale dell’Energia e sta ad indicare due possibili due modalità di energia essenziali:

– energia elettrica destinata a illuminazione, alimentazione dei telefoni, produzione del freddo per conservare medicine e vaccini)
– combustibile per cucinare o riscaldare l’abitazione che sia sicuro per ambiente e salute.

Difficile pernsare la nostra vita senza queste due forme di energia, ma la situazione nel mondo è in alcune zone molto grave. In particolare nell’Africa sub-sahariana e nell’Asia sud-orientale dove vive oltre il 95% delle persone senza accesso all’energia moderna. Particolarmente drammatica la situazione dell’Africa sub-sahariana: 620 milioni sono le persone senza alcun accesso all’elettricità. Anche in quelle zone dove l’energia sarebbe tecnicamente disponibile, i costi per ottenerla sono fuori portata per gran parte della popolazione. Eppure l’Africa gode potenzialmente di importanti risorse rinnovabili: solare, eolico nelle zone costiere e sugli altipiani, geotermia, bioenergie.

Il lavoro avviato da WAME nel 2015 punta a lasciare un’eredità importante alle future edizioni di Expo di Astana (2017) e Dubai (2020), per questo l’associazione ha sottoscritto la Carta di Milano come impegno a contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di accesso universale all’energia.

Tags: , , , , , , ,

Show Comments (0)

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!