Our Blog

Condividi: Facebook Twitter

Eco Showerdrop: il gadget per la doccia sostenibile

  • Image
  • 0

Il concetto di sostenibilità rappresenta un modo di vivere che possiamo scegliere di portare avanti personalmente ogni giorno, anche con le azioni che ci sembrano banali.

Per esempio, quante volte ci chiediamo quanta acqua stiamo effettivamente usando (o sprecando) durante una doccia? Un terzo dei consumi di acqua ad uso domestico vengono proprio dal farsi la doccia. Per risolvere questo problema e ridurre sprechi inutili, è stato lanciato ECO Showerdrop, il gadget che avverte quando bisogna uscire, per risparmiare su acqua e consumo energetico.

Il gadget Showerdrop è stato creato proprio per monitorare la quantità effettiva di acqua usata, perché non basta cronometrarsi per ridurre gli sprechi. Una doccia dal getto generoso ed energico (la cosiddetta “power shower”) può arrivare a consumare anche 20 litri di acqua al minuto. Con questo dispositivo a basso costo è possibile con un semplice display vedere in tempo reale esattamente quanta acqua viene dispensata dalla doccia e quanto tempo è trascorso dalla sua accensione. Un avviso informa quando la quantità di acqua raccomandata è stata usata, aiutando a risparmiare sull’uso della risorsa e sulle emissioni di carbone conseguenti all’uso energetico in una abitazione.

Dispositivi simili hanno assunto ormai un’importanza centrale nel ruolo dell’economia domestica in quanto, dati alla mano, fino al 20% dell’energia della nostra casa se ne va spesso nell’utilizzo della doccia: 6 volte l’uso che facciamo dell’illuminazione di base.

Showerdrop non richiede installazione, è waterproof e si può appendere all’interno della doccia stessa: uno strumento semplice e portatile, oltre che innovativo e sostenibile.

Tags: , , , ,

Show Comments (0)

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!