Our Blog

Condividi: Facebook Twitter

Fairphone: lo smartphone etico e sostenibile che vuole cambiare il mondo

  • Image
  • 0

Fairphone, questo il nome dello smartphone nato da un progetto olandese che promette di portare una piccola rivoluzione nella produzione di dispositivi mobili. Presentato circa un anno fa, il nuovo smartphone prodotto dalla The Phone Co-op, viene fabbricato senza minerali provenienti da zone di conflitto, rispetta i diritti dei lavoratori e le normative di tutela ambientale. Un prodotto etico e sostenibile concepito da una cooperativa che si prefigge l’obiettivo di fornire servizi telefonici costituiti quasi esclusivamente da organizzazioni senza fini di lucro ed organizzazioni benefiche, oltre che con il contributo di singoli individui volontari che credono nella sostenibilità.

Il nuovo dispositivo è stato inizialmente sviluppato grazie ad una campagna di crowdfunding che ne ha finanziato lo sviluppo, promettendo di essere il telefono cellulre piu’ etico e sostenibile esistente sul mercato, fornendo una risposta a tutti quei dispositivi che vengono spesso prodotti in zone di conflitto con gravi problemi sociali e tramite processi che non rispettano l’ambiente. Invece, i materiali utilizzati per costruire i componenti di Fairphone, come stagno e tungsteno, sono estratti da miniere senza conflitti e che rispettano i lavoratori, principalmente nella zona del Sud Kivu, est della Repubblica Democratica del Congo. Inoltre, nessuno dei profitti di queste materie prime viene destinato a finanziare acquisto di armi o regimi oppressive. Non solo, parte dei ricavi di Fairphone sono destinati al finanziamento di un fondo di previdenza per i lavoratori, promuovendo anche investimenti per lo sviluppo socio-economico delle comunità locali.

Fairphone punta ai concetti di longevità e riparabilità, per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e garantire un ciclo di vita piu’ lungo al dispositivo, con un design tecnico che consente di operare sulle varie componenti elettroniche e di struttura.

Sul sito ufficiale si può pre-ordinare la nuova versione del telefono, che oltre a migliorare ulteriormente la sua eco-sostenibilità presenta caratteristiche tecniche molto interessanti ed al passo col mercato: display da 5 pollici con Gorilla Glass, sistema opertivo Android 5.1, 2gb di Ram, 32gb di memoria interna espandibile, dual sim, un processore Snapdragon e dual sim.

Con Fairphone non si acquista solo uno smartphone, ma nelle intenzioni dei produttori si partecipa a quello che vuole essere un movimento costruttivo verso la sostenibilità.

Tags: , , , ,

Show Comments (0)

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!