Our Blog

Condividi: Facebook Twitter

Mitti Cool: dall’India il frigorifero sostenibile senza elettricità

  • Image
  • 0

La lotta ai consumi e agli sprechi è uno dei maggiori temi per un futuro sostenibile. MAKE IT SUSTAINABLE e la sua community si impegnano a investire risorse per rendere sempre più sostenibili i propri processi, prodotti e servizi. In questo articolo vi proponiamo una splendida ispirazione che arriva dall’India ad opera di Mansukhlal Prajapati, uno dei cosiddetti imprenditori rurali, premiato anche dalla rivista Forbes, che si è ingegnato, facendo di necessità virtù, per progettare un rivoluzionario frigorifero che mette seriamente in dubbio la sua concezione classica di elettrodomestico.

Il suo progetto si chiama Mitti Cool e si tratta di un frigorifero al quale non serve la corrente elettrica per funzionare. Il principio di funzionamento è basato sull’uso di una particolare argilla proveniente da Gujarat, Paese a Est dell’India. Il suo sistema di raffreddamento è molto semplice ed incredibilmente eco-friendly. L’argilla viene raffreddata grazie allo scambio di calore con l’acqua che nei giorni caldi evapora e consente alla terracotta e al cibo di rimanere al fresco. Utilizzando questo principio, il frigorifero sembra funzionare egregiamente tanto da mantenere una temperatura inferiore agli otto gradi quasi in ogni situazione climatica, permettendo al cibo di essere conservato in ottimo stato per molti giorni, quasi come in un normale frigorifero elettrico.

Eco Friendly Refrigerator Mitti Cool

Concepito ormai da qualche anno, Mitti Cool è ormai una realtà concreta. Nonostante sia ancora da perfezionare e non abbia ancora un aspetto da elettrodomestico da design, Mitti Cool è in commercio e consente di conservare frutta, verdura, latticini e molti altri prodotti. Manca la refrigerazione, ma visti i consumi (assenti) ed il costo molto basso, si tratta sicuramente di una intuizione geniale.

mitti-cool-frigorifero-sostenibile-03

Mitti Cool potrebbe essere una piccola rivoluzione nel mondo degli elettrodomestici, sia in termini di sostenibilità, sia in termini di risparmio energetico, soprattutto per quella parte di popolazione mondiale che non ha ancora accesso, o l’ha solo parziale, alla rete elettrica. Il suo costo al momento dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 euro (se lo comprate in India…) e se volete potete contattare l’ingegnoso indiano sul suo sito http://www.mitticool.in dove si trovano anche altre sue “invenzioni” che usano la terracotta come materiale da costruzione, tutto all’insegna della sostenibilità economica e ambientale, nonché di quella culinaria.

 

 

Tags: , , , , , ,

Show Comments (0)

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!