Our Blog

Condividi: Facebook Twitter

Green Living: 10 innovative case sostenibili

  • Image
  • 0

Sempre più persone stanno cercando di ridurre al minimo sia l’impatto ambientale ed i costi ad esse associati, puntando ad allestire le loro case con tecnologie sostenibili. Una nuova tendenza nell’edilizia sostenibile che sta guidando nuovi livelli di innovazione architettonica. In questo articolo vi proponiamo dieci esempi di case realizzati secondo nuovi principi di sostenibilità (che non significa solo installare un pannello solare sul tetto).

1. WASTE HOUSE

case-sostenibili1

La Waste House eè una costruzione sostenibilie progettata e installata alla UK University of Brighton. E’ costruita principalmente con rifiuti riciclati ad hoc per diventare materiali da costruzione. Il 90% dei materiali derivano da rifiuti casalinghi, tra cui 20.000 spazzolini da denti, 4.000 custodie DVD, 2.000 floppy disk, 2.000 scarti di tappeti. A dimostrazione che i rifiuti a volte possono essere più utili che in una semplice discarica.

2. S HOUSE 

case-sostenibili2

In Vietnam la sfida è di produrre case altamente sostenibili ed a basso costo, che possono ospitare concretamente la popolazione.  Uno degli sforzi in tal senso è la  S House, costruita con materiali a bassissimo costo e naturali, tra cui scarti di lavorazioni di palme e bamboo. Misura 30 metri quadrati con un grande spazio aperto. Il progetto è di renderla disponibile su larga scala al più presto.

3. FALL HOUSE

case-sostenibili3

A San Francisco anche l’architettura di lusso sta esplorando le possibilità delle case sostenibili. La Fall House è una lussuosa casa che punta ad immergere le persone nella natura con ampio uso di vetrate. Sviluppata secondo logiche di massimizzazione del risparmio energetico, non ha bisogno di aria condizionata ed ha un sistema di riciclo dell’acqua di scarico.

4. ZEB Pilot House

case-sostenibili4

La ZEB Pilot House, ideata dalla Snøhetta, è un notevole esperimento per trasformare una casa in una piccola centrale elettrica: grazie al suo sistema di pannelli solari combinato con la progettazione della struttura, riesce a produrre fino a 3 volte l’elettricità di cui i suoi residenti hanno bisogno.

5. POP.UP HOUSE

case-sostenibili5

A prescindere da come sia la vostra casa, certamente ci è voluto più tempo a costruirla rispetto alla Pop-Up House, ideata dallo studio di architettua francese Multipod. La casa può essere eretta in soli 4 giorni con il solo uso di un cacciavite, attraverso un principio molto vicino a quello dei Lego. Dovrebbe essere in commercio a breve per un costo di circa €30,000 ed è stata ideata per essere sostenibile al massimo attraverso l’uso di diverse tecnologie di risparmio energetico e di isolamento termico

6. TightHouse

case-sostenibili6

La prima “Passive House” di New York City è la Tighthouse che rappresenta una incredibile innovazione in termini di efficienza energetica. La casa è vecchia di oltre 100 anni ma è stata rinnovata con pannelli solari di nuova generazione, isolamento termico, sistema di ventilazione HRV. La temperatura sempre perfetta in ogni periodo dell’anno a costo e impatto prossimi allo zero.

7. BLOOMING BAMBOO

case-sostenibili7

Si tratta di un prototipo a bassissimo costo costruita per resistere alle inondazioni. La Blooming Bamboo è una casa rialzata di 44 metri quadrati basata su una struttura completamente in bamboo e rifinita con materiali principalmente di scarto dalla lavorazione di bamboo, noci di cocco e fibre vegetali. Il suo costo previsto è di circa 2.000 euro.

8. SLIP HOUSE

case-sostenibili8

La Slip House, ideata dall’architetto Carl Turner, è progettata per essere una casa a basso costo ed alta sostenibilità er le famiglie inglesi. Costruita con materiali di riciclo di cantieri. E’ allestita con pannelli solari, sistema di riciclo idrico, isolamento termico, sistema di areazione e depurazione dell’aria e delle emissioni esterne.

9. ILLAWARRA FRAME

case-sostenibili9

Alcuni studenti australiani della University of Wollongong hanno trasformato una tipica casa prefabbricata in un gioiello di sostenibilità moderna. Illawarra Flame è un progetto non solo di sostenibilità ma anche di riutilizzo ed ottimizzazione degli spazi: gli interni sono infatti modulari e una semplice camera da letto può diventare in un salotto, o il bagno una lavanderia accessoriata. Allestita con pannelli solari, riciclo idrico, illuminazione LED a basso consumo ed un sistema centrale di ottimizzazione dell’energia che controlla tutti gli elettrodomestici.

10. P.A.T.H.

case-sostenibili10

Il rinomato designer e architetto francese Philippe Starck ha recentemente lavorato con la Riko, produttrice di prefabbricati, per lanciare una nuova linea di prefabbricati chiamati P.A.T.H. (Prefabricated Accessible Technological Homes )

Disponibili in diverse forme e dimensioni, le case P.A.T.H sono costruite principalmente con legno e vetro. Non mancano soluzioni tecnologiche quali pannelli solari, generatori di energia con turbine a vento, sistemi di riciclo idrico e filtri di ogni tipo.

 

[fonte]

Tags: , , , , ,

Show Comments (0)

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!