Our Blog

Condividi: Facebook Twitter

Grazie a chi crede nella sostenibilità. Grazie Makers!

  • Image
  • 0

Se mi trovassi ad un convegno esordirei con la frase tipicamente utilizzata dal più temuto degli oratori: sarò breve. Invece ho il privilegio di raccontare “sinteticamente” il perché il team di sviluppo di MAKE IT SUSTAINABLE ® ha deciso, qualche mese fa, di investire nuove risorse per ridisegnare e riprogettare il proprio sito internet.

Fin da quando due anni fa abbiamo iniziato a parlare e a discutere di come valorizzare prodotti e servizi ideati, realizzati e gestiti dalle aziende, coerentemente ai principi di sostenibilità, uno degli obiettivi chiave era dare visibilità a chi la sostenibilità la fa e non solo ne parla. I Makers quindi. Ovvero aziende, associazioni, camere di commercio, università, organismi di certificazione, persone che, a diverso titolo, agiscono in difesa dell’ambiente tutelando le risorse e la collettività. Di fatto una community che con il proprio esempio combatte il greenwashing, fenomeno tanto odioso quanto, purtroppo, diffuso.

Dedicare la giusta attenzione ai Makers, alle loro iniziative, ai loro prodotti e servizi sostenibili. Questo il perché del nuovo sito web. Dedicare spazio alle aziende, alle loro azioni, al loro know-how e alla loro capacità di innovazione. Con un occhio di riguardo a uno degli elementi fondamentali che permetterà sempre più alla sostenibilità di affermarsi sul mercato generale, compreso quello dell’edilizia. La trasparenza.

E’ necessario dare la possibilità al consumatore di compiere una scelta consapevole, di avere tutti gli elementi sia percettivi che razionali per decidere se un prodotto o un servizio è stato realizzato nel rispetto dell’ambiente e della società in generale. A prima vista può sembrare banale.

Ma provate a guardare questo video.

Forse le opzioni di scelta avrebbero dovute essere tre e non due. Di fatto manca la possibilità di tornare sui propri passi. Ma, al di là di questa, forse, inutile sottigliezza, quello che rimane è che avere un quadro chiaro, conoscere l’ambito in cui avvengono le cose è un fattore importante quanto se non più l’oggetto o il servizio stesso che si desidera acquistare.

In parole semplici il nuovo sito web è il nostro modo per dire grazie a coloro i quali hanno creduto da subito nel marchio Make It Sustainable.

Grazie Makers!

Roberto Garbuglio

Tags: , , ,

Show Comments (0)

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!